Nuova MINI Cooper Cabrio: il go-kart feeling a ciel sereno

Quanto costa la nuova MINI Cooper Cabrio? La MINI Cooper C è offerta negli allestimenti Classic (32.900 euro), Favoured (34.150 euro) e JCW (35.950 euro). La MINI Cooper S costa 35.900 euro (Classic), 37.150 euro (Favoured) e 38.950 (JCW). La John Cooper Works è venduta al prezzo di 43.900 euro. 

La nuova MINI Cooper Cabrio è disponibile con tre motori a benzina a quattro cilindri che garantiscono il tradizionale go- kart feeling del marchio con un impressionante sound del motore. Come nuova MINI Cooper, la Cabrio è disponibile nelle motorizzazioni C e S e nella motorizzazione JCW. 

Il modello base è MINI Cooper Cabrio C con una potenza di 120 kW/163 CV e una coppia massima di 250 Nm (221 lb/ft). Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 8,2 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. 

La MINI Cooper Cabrio S, invece, ha una potenza di 150 kW/204 CV e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 6,9 secondi con una coppia massima di 300 Nm (221 lb/ft). La velocità massima è di 237 km/h (150 mph).

Oltre a queste due varianti, il modello JCW, orientato alle prestazioni, punta sulla sportività e sul massimo piacere di guida, grazie ai suoi 231 CV. 

Che bella la capote automatica

La capote completamente automatica può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante e può essere ritirata completamente fino a una velocità di 30 km/h. Quando la capote è chiusa, è possibile utilizzare in qualsiasi momento la funzione di tetto apribile con una lunghezza di apertura fino a 40 centimetri. Un deflettore del vento tra l’abitacolo e la parte posteriore ottimizza il flusso d’aria per una spensierata sensazione di aria aperta a tutti e quattro i sedili. Gli innovativi sistemi di assistenza alla guida rendono MINI Cooper Cabrio ancora più sicura e confortevole. Un significativo upgrade in termini di tecnologia e user experience digitale crea nuove possibilità di personalizzazione degli interni e semplifica l’utilizzo di smartphone e app. 

Cabrio carismatica dal design purista

Le proporzioni compatte, gli sbalzi corti e le ruote più grandi da 620 mm di diametro conferiscono a MINI Cooper Cabrio una grande agilità e manovrabilità per il massimo divertimento di guida. 

Il frontale di MINI Cooper Cabrio mostra il tipico carattere del marchio con gli iconici fari rotondi e la griglia anteriore di nuova concezione. La cornice della calandra, ora di forma ottagonale, racchiude le ampie prese d’aria in Vibrant Silver o Jet Black lucido, in base alla versione scelta. 

I fari a LED di serie, che tramite optional sono personalizzabili, enfatizzano il carattere della vettura. Le luci ricreano una coreografica di benvenuto e di arrivederci, con proiezioni del logo MINI sul pavimento del lato del guidatore e del passeggero, rafforzando il legame emotivo con MINI Cooper Cabrio già prima di salire a bordo. 

Di profilo, le linee pulite della carrozzeria sportiva sono caratterizzate dal sorprendente contrasto tra gli sbalzi corti e il passo lungo. Il design ridotto della carrozzeria sottolinea l’impressione di eleganza della silhouette della vettura e conferisce alla MINI Cooper Cabrio un aspetto generoso nonostante le dimensioni esterne ridotte di 3.879 mm di lunghezza, 1.431 mm di altezza e 1.744 mm di larghezza. 

Il bagagliaio da 160 litri

Quando la capote è aperta, MINI Cooper Cabrio ha un volume del bagagliaio di 160 litri grazie a un sistema di ripiegamento della capote particolarmente salvaspazio; quando la capote è chiusa, il volume aumenta a 215 litri. Per massimizzare l’altezza di carico del bagagliaio, il vano portaoggetti dietro i sedili posteriori può essere sollevato tramite due maniglie. 

Dodici colori degli esterni

Per nuova MINI Cooper Cabrio sono disponibili dodici colori degli esterni, tra cui l’esclusivo ed elegante Copper Grey di posizionamento. Le calotte degli specchietti retrovisori opzionali in Jet Black e in Glazed White fanno la loro bella figura. 

Tre versioni

Tre diverse versioni esaltano ulteriormente l’individualità sportiva ed elegante del nuovo modello. La versione Classic è caratterizzata da una griglia anteriore in nero lucido di grande personalità. La versione Favoured presenta i dettagli in Vibrant Silver con una scelta di cerchi da 17 o 18 pollici. 

La versione JCW conferisce a MINI Cooper Cabrio un aspetto estremamente sportivo. Questa variante di equipaggiamento ispirata al Motorsport ha un design anteriore e posteriore accattivante, con tutte le finiture in nero lucido. 

Nell’abitacolo

Beh, quando ci si accomoda su una MINI l’effetto Wow è sempre garantito. Il design degli interni di nuova MINI Cooper Cabrio si concentra su dettagli minimalisti e materiali di qualità. Questo fa parte del nuovo linguaggio stilistico “Charismatic Simplicity” dell’intera famiglia MINI, con un numero ridotto di componenti, un design ricercato e alta qualità. Tre elementi chiave strutturano l’abitacolo: il volante sportivo, il display OLED centrale e MINI toggle bar. 

Esattamente dietro il volante, l’Head-up Display opzionale proietta tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo del conducente. Ciò significa che il cruscotto sul lato del guidatore non richiede un pannello strumenti aggiuntivo e, in linea con il divertimento di guida a cielo aperto, consente una chiara visione frontale. La plancia è rivestita da materiale lavorato a maglia in due colori che crea un’atmosfera piacevole. Il tessuto bicolore è realizzato in poliestere riciclato ed è di facile manutenzione. 

I comodi sedili per il conducente e il passeggero anteriore aggiungono un’atmosfera moderna e ariosa all’abitacolo ben progettato. Con la versione Classic è possibile scegliere tra sedili grigi o neri in una combinazione in Vescin e tessuto silhouette in blu. Con la versione Favoured, i sedili sportivi sono disponibili in Vescin beige o Nightshade Blue con cuciture a contrasto. Con la versione JCW, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto rosse. 

Display OLED ad alta risoluzione con funzione touch

Il nuovo Display OLED centrale di nuova MINI Cooper Cabrio combina tecnologie innovative in un design estremamente moderno. La superficie vetrata di alta qualità, con un diametro di 240 mm, consente al guidatore e al passeggero anteriore di gestire comodamente tutte le funzioni del veicolo tramite il tocco o la voce. L’innovativo MINI Operating System 9 semplifica la connettività e porta le app e i contenuti digitali dallo smartphone al display. In questo modo la MINI Interaction Unit diventa un centro di comfort e di esperienza. 

Grazie all’avanzata tecnologia OLED, i contenuti del display sono ad alto contrasto e facilmente visibili, anche con la capote aperta e in piena luce solare. La velocità è visualizzata nella parte superiore dello schermo e toccando il display si apre un grande tachimetro a tutto schermo che si concentra sull’esperienza di guida. Gli altri widget sono visualizzati in miniatura nel menu iniziale, a sinistra e a destra della funzione di menu. Questi possono essere spostati al centro e selezionati con un movimento di scorrimento orizzontale. Nell’area inferiore del display OLED, le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima possono essere selezionate direttamente in qualsiasi momento. 

MINI Experience Modes: a ciascuno la sua guida 

Come in tutte le MINI di ultima generazione, anche sulla versione Cabrio è possibile selezionare sette MINI Experience Modes per modificare l’atmosfera dell’abitacolo e mettere in risalto diversi aspetti di MINI Cooper Cabrio, anche a capote abbassata. Il design del display OLED cambia a seconda dell’Experience Mode selezionata e si concentra su esperienze di guida appositamente studiate. Nella modalità Go-Kart, ad esempio, l’attenzione si concentra in modo estremamente dinamico sul DNA racing di MINI. Il display, il cruscotto e i pannelli interni delle porte sono dominati dai colori antracite e rosso. 

A tal fine, due proiettori dietro il quadro strumenti rotondo proiettano sul cruscotto, quando la capote è chiusa, una speciale grafica illuminata con motivi e colori diversi, a seconda dell’Experience Modes selezionata.

La modalità Personal offre opzioni innovative per un design dell’abitacolo particolarmente personalizzato. In questa modalità è possibile caricare una foto personale tramite MINI App e sceglierla come sfondo del display. I colori dominanti della foto vengono poi proiettati sulle superfici tessili della plancia. Anche l’illuminazione ambientale sotto il cruscotto e nello specchietto retrovisore è codificata in base al colore di queste proiezioni. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.